CASINI STUDIO®, marchio registrato di Luca Casini, sviluppa progetti di design di prodotto e disegno industriale in collaborazione con gli uffici marketing ed R&D delle aziende.
CASINI STUDIO® è un piccolo ed efficiente studio Fondato nel 1997 nel centro di Milano.
Lo studio offre consulenze per l’analisi, la definizione e lo sviluppo di estetica e morfologia del prodotto e dei tanti aspetti legati al design del prodotto, generando idee, nuove proposte o styling e aiutando l’azienda nelle molteplici considerazioni necessarie per l’impostazione del progetto e delle fasi del suo svolgimento. Il supporto CAD 3D è costantemente integrato al processo consentendo una chiara visualizzazione del lavoro nelle varie fasi di sviluppo fino all’esportazione delle matematiche per la prototipazione. Lo studio si propone anche come link fra Marketing e Ricerca & Sviluppo, spesso anche fornendo elaborati grafici e tecnici utili per la comunicazione fra il management dell’azienda e reparti produttivi o di sviluppo prodotto dislocati in zone geografiche diverse, semplificando e schematizzando il processo.
Rendering fotorealistici o sketches vengono utilizzati dai clienti anche per Marketing Tests o studi nelle fasi iniziali o intermedie o finali del progetto. Sono stati forniti anche servizi di sketching in tempo reale nelle prime fasi di indirizzo con gruppi di lavoro organizzati dagli uffici marketing. Alcune fasi della progettazione sono coadiuvate dal supporto dell’intelligenza artificiale (AI / IA legate al Product Design e Industrial Design).
Lo studio ha lavorato su progetti per innumerevoli categorie di prodotto in vari settori, collaborando prevalentemente con industrie in Germania, Stati Uniti ed Italia e loro referenti in altre Nazioni.
A supporto dell’attività principale di industrial design lo studio offre anche servizi di progettazione di interfacce, grafica, illustrazioni, packaging e servizi di modellazione 3D.
Serietà, dedizione, estro, creatività e riservatezza hanno portato lo studio a collaborazioni protrattesi per oltre venti anni con gruppi industriali di rilevante importanza a livello internazionale contribuendo alla realizzazione di tanti progetti di successo.
Nella sezione “Luca Casini Design Studio” (vedi collegamento in alto a destra nel menù) vengono invece sviluppati prodotti legati ad altri ambiti produttivi per i quali viene richiesta un’interpretazione più marcatamente soggettiva da parte del Designer che firma i prodotti in prima persona.
Luca Casini si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1996, istituto presso il quale ha successivamente insegnato nella Facoltà di Disegno Industrale per un biennio. E’ iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Milano. Alcuni suoi progetti sono stati esposti in musei e mostre in italia e all’estero. Luca Casini ha ricevuto vari premi di Design fra cui Il Good Design Award, il Red Dot Design Award (6 premi), Il DesignPlus, Il Baden Wuerttemberg Design Award. Molteplici articoli e pubblicazioni in riviste di settore ne hanno citato lavori ed operato. Ha sviluppato vari progetti insieme al suo partner Jacob Pringiers (con cui tuttora si generano sinergie per alcune collaborazioni), fondando nel 1998 CASINI&PRINGIERS ASSOCIATES, studio attivo parallelamente al proprio fino al 2004.
Licenze Software dello Studio: Catia (Dassault Systèmes), SolidWorks (Dassault Systèmes), Alias (Autodesk), Maja (Autodesk), 3Ds Max Design (Autodesk), Rhinoceros (Mc Neel), VRay (Chaos Group), Keyshot (Luxion), Z-Brush (Pixologic) Adobe Creative Cloud (pacchetto completo di software Adobe).